Anthony Gabriel è un nome di battesimo di origini francesi. Deriva dal nome latino Antonius, che significa "primo" o "importante". La variante Gabriel significa "Dio è la mia forza".
Il nome Anthony Gabriel ha una lunga storia che risale ai tempi antichi. Il primo santo con questo nome era Antonio di Padova, nato nel 1195 in Portogallo e morto nel 1231 in Italia. Era un frate francescano noto per le sue opere di carità e per i suoi miracoli.
Nel corso dei secoli, il nome Anthony Gabriel è stato portato da molte persone importanti, tra cui santi, artisti e politici. Ad esempio, Anthony Quinn era un attore statunitense di origine messicana, mentre Anthony Burgess era uno scrittore inglese conosciuto soprattutto per il suo romanzo "A Clockwork Orange".
Oggi, il nome Anthony Gabriel continua ad essere popolare in tutto il mondo, soprattutto in paesi come Francia, Italia e Stati Uniti.
Il nome Anthony Gabriel è stato scelto per solo due bambini nati in Italia nel 2022. In generale, il nome Anthony non è molto diffuso in Italia, con solo due nascite registrate nell'anno scorso.